Stoccaggio
Per poter operare su Banca del Grano,
ancorché sia consigliabile disporre di adeguati spazi
per la conservazione delle proprie produzioni, è anche possibile:
Vendita alla raccolta
Mettere in vendita la produzione direttamente sotto trebbia, indicando quale termine di consegna e vendita, quello coincidente con la fase della raccolta
Servizio di stoccaggio
Usufruire del servizio di stoccaggio offerto da parte di società terze convenzionate con Banca del Grano, ed operare come se il prodotto fosse conservato nei tuoi magazzini
Vendita in conto deposito
Vendere con prezzo da definirsi, direttamente all’industria di trasformazione disponibile ad offrire detto servizio.
N.B.: sia nel caso 2, che nel caso 3, i costi relativi al trasporto delle merci, dal sito di produzione ai siti di stoccaggio, sono a totale carico del produttore. È facoltà del produttore scegliere, ove lo ritenesse opportuno, uno o più dei vettori convenzionati con Banca del Grano.
Servizio di stoccaggio
I rapporti si regolano direttamente tra le parti interessate, previa apposita contrattualizzazione scritta da definire successivamente tra le parti, per la quale Banca del Grano non si assume responsabilità.
Vendita in conto deposito
La vendita con prezzo da definirsi, fatta direttamente all’industria di trasformazione, può essere eseguita, solo dagli utenti che hanno preventivamente selezionato in fase di registrazione la casella “Voglio vendere con prezzo da definirsi, direttamente all’industria di trasformazione”.
Questa modalità permette di consegnare la propria produzione all’acquirente, senza determinarne il prezzo preventivamente, ovvero al momento stesso della consegna.
In tal senso, la determinazione del prezzo, sarà possibile posticiparla ad un periodo successivo che va dalla raccolta a entro e non oltre il 30 Aprile dell’anno successivo al raccolto.
A tal proposito, Banca del Grano mette a disposizione un apposito servizio, interfacciandosi per conto del venditore, con gli attori dell’industria della trasformazione interessati a porre in essere tale pratica.
Per richiedere il servizio, sarà comunque necessario procedere alla registrazione, creare nell’apposita area personale, la scheda del prodotto che si intende vendere, indicando quantità e specifiche qualitative.
La scheda prodotto realizzata, non verrà pubblicata sul marketplace di Banca del Grano, ma verrà inoltrata da quest’ultima agli acquirenti interessati ad acquistare con prezzo da definirsi.
Banca del Grano provvederà a raccogliere le proposte ricevute, l’utente sceglierà quella che preferisce.
Questo servizio è regolato da condizioni contrattuali ulteriori che vanno ad aggiungersi a quelle necessarie per la partecipazione al marketplace di Banca del Grano e che saranno condivise una volta fatta la registrazione. In modalità off-line, verrà predisposto a cura di Banca del Grano, un apposito contratto scritto, che determinerà i termini e le condizioni che vincoleranno le parti, e ciò, anche al fine della determinazione del prezzo ovvero della durata del contratto.